GRADUATORIA FINALE (PROVVISORIA)

In relazione al Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero del 4 settembre 2019, si pubblica la Graduatoria provvisoria del progetto G.I.S.A.
La graduatoria diventerà definitiva dopo le verifiche di competenza del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Graduatoria

 

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO IL BANDO 2019

È aperto il bando per la selezione di n. 39.646 Volontari per il Servizio Civile. C’è tempo fino a giovedì 10 ottobre 2019 (scad. ore 14.00) per presentare la propria candidatura.

 

Patto Consulting Impresa Sociale è presente con il progetto G.I.S.A. – Giovani Innovatori per la Salvaguardia Ambientale (n. 4 posti). E’ prevista n.1 riserva (bassa scolarità).

 

Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, nella sezione “Selezione volontari SC” ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

 

Per visionare i progetti consultare il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

Per i dettagli del progetto G.I.S.A.:  Allegato A   Allegato C  Allegato 17

 

Per informazioni:

scu@pattoconsulting.it info@pattoconsulting.it

 

ATTENZIONE:
la domanda si può presentare solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID 

 

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Scu rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese

STORIA DEL SERVIZIO CIVILE

Il Servizio civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare. È quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge n. 64/2001, viene istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria. Nel 2017, con il dlgs n.40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

REQUISITI

Il Servizio civile universale è aperto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e richiede i seguenti requisiti: • essere cittadino italiano oppure • essere cittadino degli altri paesi della UE oppure • essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia • non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata. Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.

DURATA

Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi. Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore.

Servizio Civile Nazionale:  www.serviziocivile.gov.it
Servizio Civile Regione Puglia:  www.serviziocivile.regione.puglia.it