Progetti

[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Sono diversi i progetti innovativi avviati dalla cooperativa; le risposte messe in campo sono trasversali e riguardano vaste aree tematiche, dalla progettazione alla formazione, dalla consulenza alla comunicazione. Di seguito le principali progettualità su cui la cooperativa è attiva.” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_tta_tabs style=”classic” shape=”square” active_section=”1″ css_animation=”none” no_fill_content_area=”true”][vc_tta_section title=”Borgo Bambino” tab_id=”1557867698036-e28ef7de-a096″][vc_column_text]Borgo Bambino, nato dalla collaborazione tra la Patto Consulting Impresa Sociale (capofila), il Comune di Manfredonia, l’Università degli Studi di Foggia e altri partner che da anni operano nel territorio per offrire servizi educativi e culturali, è uno degli otto progetti pugliesi selezionati tra i 432 presentati in tutta Italia. Un progetto che intende promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni attraverso una serie di attività capaci di favorire lo sviluppo cognitivo, creativo e relazionale del bambino.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Progetto: “EcoGuest. Idee, proposte e soluzioni per un turismo sostenibile”” tab_id=”1525030715264-640eb529-0992″][vc_column_text]Sportello informativo

Lo sportello informativo, articolato in attività di:

  • back office, per l’attività di ricerca dati ed informazioni di carattere tecnico – ambientale, analisi, elaborazione, redazione di report periodici, organizzazione degli eventi;

  • front office, per l’attività di accoglienza e sostegno tecnico-scientifico all’utenza, in riferimento al servizio di orientamento, informazione, divulgazione sulle opportunità di conseguire obiettivi di sviluppo sostenibile.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Ecolabel Europeo per i servizi ricettivi” tab_id=”1525030715320-d84915da-819f”][vc_column_text]

Tour formativi, concepiti come vere e proprie giornate di formazione, rivolte a n. 10 imprenditori con l’obiettivo di offrire loro conoscenze utili relativamente agli strumenti attuativi a carattere volontario volti a favorire un turismo sostenibile e presentare le opportunità offerte dal marchio ecologico “Ecolabel Europeo per i servizi ricettivi”.

Sono stati realizzati a:

  1. 26/04/2010 Tenuta Moreno/Relais Reggia Domizia – MESAGNE

  2. 27/04/2010 Riva del Sole – GIOVINAZZO

  3. 30/04/2010 B&B Il Viottolo – NOCI

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Tutoraggio ed organizzazione degli eventi” tab_id=”1525030842676-c4a2936c-c082″][vc_column_text]

Tutoraggio ed organizzazione degli eventi di promozione territoriale:

  • “I sentieri della natura” ( Biccari, 12-14 settembre 2014)

  • “Fiera dell’accoglienza” (S. Nicandro Garganico, 1-4 ottobre 2014)

  • “Sulle tracce della storia” (Bovino, 10-12 ottobre 2014)

  • “La città delle zucche” (Orsara di Puglia, 31 ott-2 nov 2014)

  • “Il fronte amico” (Trinitapoli, 27-30 novembre 2014)

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Progetto S.A.R.A.” tab_id=”1525032503362-140f04f4-7f72″][vc_column_text]

Il progetto S.A.R.A. – Sostegno, Aggiornamento e Ricerca in Azienda finanziato dalla Provincia di Foggia nell’ambito dell’Avviso 02/2014 si rivolge a n. 5 donne, di età compresa tra i 27 ed i 50 anni che hanno scommesso nel percorso professionale di tipo imprenditoriale.

Il progetto, in particolare, punta a definire, in primis, il profilo professionale (fase 1 – bilancio delle competenze) per identificare percorsi di aggiornamento personalizzato funzionali all’acquisizione di nuove competenze utili allo sviluppo imprenditoriale di Patto Consulting Impresa Sociale. In particolare, gli obiettivi previsti dall’avviso pubblico FG 02/2014 saranno contestualizzati rispetto al tema dell’animazione territoriale per lo sviluppo di una coscienza della cooperazione sociale.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”AcquAria-Maratea step 36″ tab_id=”1525032617068-bf633720-6f5c”][vc_column_text]

Dalla terra al mare. Dal mare alla terra per raccontare il territorio e promuoverlo è la direzione della manifestazione che ha cercato di unire, dal 10 al 14 Settembre tra la zona del porto e Maratea Superiore (PZ), sport, arte, natura e cultura.
Quattro giorni in cui si sono alternati momenti di sensibilizzazione ambientale, occasioni di confronto tecnico e scientifico (sezione convegnistica), di promozione territoriale (con l’apertura di un punto di informazione turistica nella zona del porto), di performance artistiche e concerti con il tema l’acqua.

Il record mondiale

record

Il progetto Endless Diving di Francesco Colletta unisce traguardi sportivi e ricerca scientifica. 36 ore in immersione in mare hanno lo scopo di studiare le condizioni umane di sopravvivenza in ambienti ostili.

EndlessDiving è una sfida inimitabile degli abissi, senza nessuna comodità, nessuna muta stagna che tenga la pelle asciutta o con aria calda che scaldi il corpo.

L’alimentazione ed il cambio delle bombole è avvenuta in immersione, sfidando fatica psico-fisica e le difficoltà dovute alla disidratazione, alla diversa gravità, ad una lunga esposizione a basse temperature e a lunghe ore di forzata insonnia. Il tutto per osservare come si modificano le funzioni psicologiche, fisiologiche e sociologiche dell’uomo in ambienti estremi.

Le condizioni di vita sott’acqua sono molto simili a quelle che gli astronauti si trovano ad affrontare: in entrambi i casi, a causa dell’ipo/iperbarismo, il corpo è soggetto a forti stress.

Francesco Colletta è rimasto in immersione nel mare ad un livello medio di profondità di circa 10 mt. Di norma un uomo riesce a restare in immersione, con respiratori artificiali, mediamente intorno alle 5-10 ore. Il successo di Francesco Coletta è stato superare le 32 ore ed arrivare alle 36 ore: un giorno e mezzo, in cui un uomo vivrà a contatto con l’ambiente sottomarino, muovendosi all’interno di un percorso immaginario, senza dormire e alimentandosi con cibi liofilizzati e succhi per mantenere il proprio equilibrio idro-salino inalterato.

I convegni

convegniNell’ambito del Programma “Acquaria – step 36” Patto Consulting Impresa Sociale ha organizzato, presso il Centro Congressi “Pianeta Maratea” i due convegni:

1. Ricerca scientifica applicata: dal mare allo spazio. Il convegno ha previsto interventi scientifici di ricercatori, fisiologici ed esperti nello studio del comportamento umano in ambienti estremi. Il convegno ha previsto, altresì, il collegamento con il Centro di Ricerca della Nasa in Florida (U.S.A.)

2. Turismo come leva dello sviluppo locale: sostenibilità e responsabilità sociale (11 settembre 2014). Nel corso dell’incontro sono stati previsti interventi di esperti del settore ovvero testimonianze di esperienze locali e nazionali in ordine alle “tre esse” del codice etico del turismo “turismo sociale, turismo sostenibile, turismo solidale”… ovvero: turismo sociale significa turismo di tutti, turismo sostenibile significa turismo per tutti, turismo solidale significa turismo con tutti.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Parcogiochi 2015: Saperi e Sapori” tab_id=”1525032691954-cb5bd845-769d”][vc_column_text]

Il progetto “Parcogiochi: Saperi e Sapori” proposto dall’Ente Parco Nazionale del Gargano ed affidato a Patto Consulting Impresa Sociale, in partnership con Associazione Cuochi di Capitanata ed Associazione di Promozione Sociale MosaicomEra, intende portare bambini e ragazzi alla scoperta dei tesori del Parco attraverso il recupero della memoria di genitori e nonni che, generazione dopo generazione, custodiscono ricette e usi del passato: antichi sapori, produzioni tipiche del territorio, tradizioni di ieri e di oggi, da ricette di cucina all’uso di piante officinali per la produzione di rimedi medicamentosi.

Le azioni del progetto sono finalizzate a conoscere, proteggere e conservare la biodiversità del Gargano e trasmettere il concetto di sostenibilità.

L’intento è anche quello di promuovere le produzioni ed i metodi di consumo sostenibili per insegnare alle giovani generazioni la responsabilità verso l’uso attento delle risorse del territorio, partendo dalla riflessione che le produzioni sono espressione e risultato di un uso sostenibile nel tempo delle stesse.

Il progetto è articolato in quattro fasi principali:

Lezioni in aula: queste permetteranno di far conoscere il Gargano negli aspetti storico-culturali e tradizionali, con riferimento all’uso, nel corso della storia dell’uomo, di piante officinali e produzioni tipiche, avviando quindi un cammino condiviso di conoscenza della storia e dell’ambiente;

Laboratori didattici sul campo: tale attività farà vivere agli studenti, con il supporto di educatori, un’esperienza diretta sul campo per consentire loro di conoscere la cultura e le tradizioni del territorio toccando con mano quanto appreso durante le lezioni in aula;

Visite guidate: questa fase farà si che i bambini imparino a conoscere e ad amare i luoghi e le testimonianze che tradizione e cultura hanno lasciato sul Gargano;

Il Compleanno del Parco: il progetto si concluderà una grande festa, alle Isole Tremiti, per celebrare i 20 anni di attività del Parco Nazionale del Gargano, caratterizzata da attività ludiche che riprenderanno tutti i temi del progetto.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Progetto Pilota: Prendi l’Eco-Treno per fare la spesa “bio”” tab_id=”1525032082720-785a49e3-34a2″][vc_column_text]

Progetto Pilota “Prendi l’Eco-Treno per fare la spesa “bio” Iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Patto dei Sindaci con la collaborazione della Regione Puglia – Assessorato alla mobilità, Ferrovie del Sud Est barese. Progetto finalizzato alla valorizzazione della mobilità lenta quale strumento per la promozione dei territori, intesi come natura, prodotti enogastronomici, storia e cultura.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Seminari ed incontri informativi su “turismo sostenibile” e certificazione ambientale” tab_id=”1525032348176-176200c3-c6c0″][vc_column_text]

Progettazione, organizzazione e gestione di Seminari ed incontri informativi su “turismo sostenibile” e certificazione ambientale. Tali incontri sono stati strutturati secondo due diverse tipologie:

  1. di sensibilizzazione – “Certificazione ambientale ECOLABEL per la ricettività turistica, agevolazioni economiche e promozione di servizi di eccellenza” rivolto ad operatori turistici e amministratori pubblici locali;

  2. Tecnico-formativo – “Ecolabel Europeo per il servizio di ricettività turistica: aspetti metodologici e comportamenti ambientali”, rivolto agli operatori del settore turistico per acquisire informazioni e conoscenze utili relative al risparmio energetico e idrico, alla gestione e alla riduzione dei rifiuti, all’uso delle energie rinnovabili.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Quale etica nel rapporto tra banca e territorio” tab_id=”1525032809032-477d8dbe-db52″][vc_column_text]

Riflessioni sulle contraddizioni del mondo della finanza.

Si terrà a Foggia il 23 e 24 Maggio 2016 il convegno “Quale etica nel rapporto tra banca e territorio. Riflessioni sulle contraddizioni del mondo della finanza”, promosso da Banca Etica – Circoscrizione Soci provincia Foggia, la cattedra di Politica Economica del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, il Liceo “C. Poerio” , Patto Consulting Impresa Sociale e con il patrocinio del Comune di Foggia.

L’iniziativa, organizzata in due sessioni,  punta ad offrire un momento di confronto e riflessione, alternativo, al concetto di finanza: la persona e non il capitale, l’idea e non il patrimonio, l’equa remunerazione dell’investimento e non la speculazione.

Nella sessione di Lunedì 23 Maggio 2016, presso l’Aula Magna del Liceo “C. Poerio”, si terrà la proiezione del film “Un altro mondo” di Thomas Torelli, seguito dall’incontro/dibattito con il regista. Modera Barbara Torraco, Amministratore unico di Patto Consulting Impresa Sociale.

Martedì 24 Maggio a partire dalle ore 09.30, invece, presso la sala Rosa del Palazzetto dell’arte, si terrà il convegno “Quale etica nel rapporto tra banca e territorio. Riflessioni sulle contraddizioni del mondo della finanza”. Sono previsti gli interventi del prof. Pasquale Pazienza – Cattedra Politica Economica dell’Università degli Studi di Foggia, del Prof. Leonardo Becchetti e del Prof. Rocco Ciciretti dell’Università di Tor Vergata (Roma) ed i contributi del dott. Michele Gravina Responsabile Area Sud Banca Etica e della dott.ssa Rita de Padova, Consigliere di Banca Etica.
Le conclusioni saranno realizzate dal dott. Michele Gramazio Coordinatore GIT Banca Etica.
Modera Maurizio Tardio, giornalista.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][/vc_row]